configurazione “ready to go” pensato proprio per server di gioco UDP (come i tuoi CoD/Quake).

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Matteo
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configurazione “ready to go” pensato proprio per server di gioco UDP (come i tuoi CoD/Quake).

Codice: Seleziona tutto

nano /etc/sysctl.d/99-gameserver.conf

Codice: Seleziona tutto

# --- Scheduler ---
# Processi figli non rubano subito la CPU: maggiore stabilità per i server
kernel.sched_child_runs_first = 0

# --- Socket e backlog ---
# Dimensione massima della coda di connessioni in attesa (default 128)
net.core.somaxconn = 4096

# Buffer di ricezione/invio più grandi (valgono anche per UDP)
net.core.rmem_max = 16777216
net.core.wmem_max = 16777216

# Aumenta la coda di pacchetti in arrivo prima che vengano droppati
net.core.netdev_max_backlog = 250000

# --- UDP tuning ---
# Memoria massima allocabile dallo stack UDP (min, default, max in pagine)
net.ipv4.udp_mem = 3145728 4194304 16777216

# Dimensione minima dei buffer UDP
net.ipv4.udp_rmem_min = 16384
net.ipv4.udp_wmem_min = 16384

# Buffer opzionali massimi per ogni socket
net.core.optmem_max = 25165824

# --- TCP (solo per servizi secondari, RCON, DB ecc.) ---
# Puoi lasciarlo o commentarlo: non influisce sul gameplay UDP
# net.ipv4.tcp_low_latency = 1
Come applicarlo

Salva il file in /etc/sysctl.d/99-gameserver.conf

Ricarica:

sysctl --system


Verifica i valori:

sysctl -a | egrep "rmem_max|wmem_max|udp_|somaxconn|backlog"
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